Skip to content

TENUTA

CENAMI SPADA

Alla scoperta del fascino della Lucchesia

Perché scegliere una vacanza in Lucchesia?

Molte le attrazioni che soddisfano diversi interessi di svago, culturali, musicali e naturalistiche.

Lucca: la città dalle 100 chiese, innumerevoli gli splendidi esempi dello stile romanico tra cui la famosa scultura di Ilaria del Carretto in Duomo, è completamente circondata da 4 km di antiche mura, perfettamente intatte, percorribili a piedi o in bicicletta. Si percorre solamente a piedi fra sontuosi palazzi antichi, in un labirinto di stradine che si alternano a piazze inaspettate, enoteche, piccoli ristoranti, antichi caffè e negozi d’una volta.

IMG_1827 copy

Prendere un aperitivo nei locali all’aperto nella famosa piazza ovale dell’anfiteatro, sorto  sulle antiche vestigia romane, è un piacevole momento allegro e vivace. Nella Pinacoteca Nazionale si possono ammirare capolavori di Pontormo, Bronzino, Becaffumi, Pompeo Batoni e altri importanti artisti italiani.

Fu la il luogo natale di Giacomo Puccini che ha lasciato un segno indelebile  nella cultura musicale del mondo intero. Da non perdere una visita all’orto botanico uno dei più importanti d’Italia, dove sotto un enorme albero di “ginkgo biloba” si tengono concerti estivi.

Due gli eventi internazionali da segnalare: “Summer Music Festival” in luglio e “Comics & Games” Festival del fumetto e del cinema, in novembre. Il primo fine settimana di ogni mese si tiene un mercato antiquario, ricco dei più svariati oggetti, dagli orologi alle stampe, dai lumi ai vinili.

Nei dintorni, a pochi chilometri da Lucca, sorgono le meravigliose ville Torrigiani, Oliva, Villa Mansi e la Villa Reale di Marlia (visitabili) con i loro stupefacenti parchi e giardini all’italiana, dove si tengono concerti estivi.

Montaigne, che ne restò incantato durante il suo tour italiano, le ricorda nei suoi Essais.

Orbicciano ha il vantaggio di offrire un clima collinare temperato, privo del caldo estivo, e di regalare un soggiorno tranquillo, immerso nella natura.

Il mare della Versilia si raggiunge facilmente in soli 30 minuti, sullo sfondo delle Alpi Apuane, che offrono bellissimi percorsi di trekking o visite guidate all’interno delle cave di marmo.

Poco lontano, si trova l’elegante Pietrasanta, dove soggiornava Michelangelo in cerca di marmi, patria della scultura internazionale contemporanea.

Forte dei Marmi vi accoglierà con la sua sterminata spiaggia, i suoi ottimi ristoranti di pesce e i suoi locali notturni.

Per sportivi e camminatori, infine, è possibile ripercorrere l’antica via Francigena, che attraversa la Lucchesia o praticare escursioni nei boschi intatti della Garfagnana.